Scopri il nostro

Castagneto

Un po di storia...

Il marrone del Monte Pincio è una varietà pregiata di marrone, tipica del Montefeltro e in particolare dell'Alta Valmarecchia, già inserita nell'Elenco Nazionale dei Prodotti Tradizionali.


La presenza di castagneti secolari, tutt'ora in attività, attesta la coltivazione di questo prodotto fin da epoca remota: l'introduzione della coltura si fa risalire alla presenza di alcuni ordini monastici in epoca medioevale.

Sia il marrone che le castagne hanno note proprietà nutritive, tanto che in passato rappresentavano una fondamentale risorsa alimentare delle zone montane e veniva usato normalmente per produrre farina. Fu definita dal famoso poeta Giovanni Pascoli: “l’Italico albero del pane”, infatti questo frutto è stato per anni uno degli elementi principali nell’alimentazione delle popolazioni collinari e montane.

Si tratta di un vero e proprio prodotto di nicchia,e anche nella nostra piccola vallata, negli anni passati i nostri avi avevano soprannominato la castagna con il nome “pen te mez’ de ciel”, per definire questo frutto, che sospeso sui rami dell’albero, sembra collocato in mezzo fra cielo e terra.

Il castagneto Belloni è antichissimo e vanta tra i castagni più antichi della zona, risalenti al 1500. Negli ultimi anni sono state piantate e innestate nuove piante di castagno, che si estendono per circa 10 ettari di terreno.







"L' italico albero del pane..."

Anche Marco Polo è venuto a farci visita...

La sai la differenza tra marroni e castagne? Guarda l'intervista al custode e curatore Primo e scoprila anche tu!

CASTAGNETO

Scopri il castagneto ...

clicca sulle immagini per ingrandirle

MONTE PINCIO

Testimonianze dei visitatori...

Bellissima esperienza. !

Eugenio Sbindi

Ottimo posto per amici e famiglie con bambini: l'ideale per passare una giornata a contatto con la natura. Il posto è tenuto benissimo e le castagne raccolte sono eccezzionali.. Leggi tutto

Ottimo posto!

Bero Lavoro

Bel posto dove trascorrere una giornata diversa con famiglia o con amici, ci sono tavoli per il pranzo al sacco. Ingresso gratuito nel castagneto all'uscita si pagano le castagne raccolte... Leggi tutto

Consigliato

Claudia Mazza

Per passare una giornata in compagnia raccogliendo castagne, direi che e´ davvero il posto ideale.

Bravi !

SAMUELE MORENO

Ottimo per famiglie , persone anziane e amici Parcheggio comodo 2 passi e si castagna. Ovvio non ti aspettare di super raccolta ,poi le compri ottimo prezzo. Possibilita di mangiare al sacco..e cagnina..

Caldarroste gratis!

Nik

Bellissimo castagneto nell'entroterra Riminese. Un posto ideale per una bella scampagnata con amici e famiglia. Accoglienza super e le castagne sono deliziose.Il proprietario inoltre offre caldarroste tutto il giorno.