raccolta castagne | castagne |castagnata
home il castagneto raccolta castagne dove siamo news contatti
 

Un pò di storia.....

Il marrone del Monte Pincio è una varietà pregiata di marrone, tipica del Montefeltro e in particolare dell'Alta Valmarecchia, già inserita nell'Elenco Nazionale dei Prodotti Tradizionali.
La presenza di castagneti secolari, tutt'ora in attività, attesta la coltivazione di questo prodotto fin da epoca remota: l'introduzione della coltura si fa risalire alla presenza di alcuni ordini monastici in epoca medioevale.

Sia il marrone che le castagne hanno note proprietà nutritive, tanto che in passato rappresentavano una fondamentale risorsa alimentare delle zone montane e veniva usato normalmente per produrre farina.
Fu definita dal famoso poeta Giovanni Pascoli: “l’Italico albero del pane”, infatti questo frutto è stato per anni uno degli elementi principali nell’alimentazione delle popolazioni collinari e montane.

Si tratta di un vero e proprio prodotto di nicchia,e anche nella nostra piccola vallata, negli anni passati i nostri avi avevano soprannominato la castagna con il nome “pen te mez’ de ciel”, per definire questo frutto, che sospeso sui rami dell’albero, sembra collocato in mezzo fra cielo e terra.

Il castagneto Belloni è antichissimo e vanta tra i castagni più antichi della zona, risalenti al 1500.
Negli ultimi anni sono state piantate e innestate nuove piante di castagno, che si estendono per circa 20 ettari di terreno.

 

facebook
SEGUICI SU FACEBOOK


Dai un'occhiata al castagneto Belloni!
clicca sulle immagini per ingrandire....

 
Castagneto del Monte Pincio di proprietà di Belloni Pietro - Talamello(PU) - P.I. : 01292270418 - Tutti i diritti riservati